Salta il contenuto
Beizentische aus Arvenholz

Tavoli da tintura in legno di pino

Ora produciamo anche i nostri tavoli per la verniciatura in legno di pino svizzero: il prezzo di un tavolo per la verniciatura in pino corrisponde al prezzo del tipo di legno ciliegio.

Il legno di pino cembro è relativamente morbido, quindi i piani dei tavoli sono più soggetti a segni di usura e ammaccature con l'uso. Queste qualità naturali sono apprezzate dagli intenditori.

Il pino cembro – Pinus cembra

La regina delle montagne

Il pino cembro, chiamato anche Arva, Arbä o pino cembro, ha una struttura del legno morbida, fibrosa e facilmente lavorabile, ma è meravigliosamente leggero. Regina delle montagne, adorna le montagne tra i 1.300 metri circa e il limite del bosco a 2.500 metri, principalmente in Engadina, nel Vallese meridionale, nell'Oberland Bernese e occasionalmente nel resto dell'arco alpino. Lo schiaccianoci svolge un ruolo importante nella riproduzione del pino cembro. Stacca le noci dalle pigne in autunno e le trasporta nei nascondigli. Raccoglie circa 100.000 pinoli all'anno, di cui recupera oltre l'80%. I semi non trovati, e quindi lo schiaccianoci stesso, sono il principale garante della sopravvivenza delle foreste di pino cembro. Il pino cembro, con il suo dolce profumo resinoso, simboleggia chiarezza e purezza, nonché libertà e forza. Cresce lentamente al limite superiore della vegetazione arborea, dove può sopportare escursioni termiche da -40 a +40 °C, ma può vivere anche per diverse centinaia di anni. I suoi rami numerosi e robusti sporgono arditamente dal legno. I suoi gustosi semi sono considerati una prelibatezza culinaria in autunno.

Utilizzo:

Il legno di cirmolo è morbido e sensuale. Viene utilizzato principalmente per elementi di interior design come mobili, rivestimenti, porte e sculture. Grazie alla facilità di lavorazione del legno, intere stanze nelle regioni alpine sono rivestite in legno di cirmolo, note come "Arvenstuben" (sale da pranzo). Si dice che il legno di cirmolo abbia effetti positivi sulla circolazione, sulla qualità del sonno e sulla regolazione del sistema nervoso autonomo. Il legno di cirmolo viene spesso utilizzato per la realizzazione di letti, poiché l'effetto dei suoi oli essenziali (principio attivo: pinosilvina) favorisce un sonno ristoratore e rigenerante.

Fonte: https://www.holz-bois-legno.ch

Origine del legno: Svizzera

Articolo precedente Nuovi tavoli per Beau Séjour a Lucerna

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare