Salta il contenuto

Le nostre specie di legno per i tavoli di colorazione

Attualmente offriamo otto tipi di legno con cui realizziamo su misura i nostri tavoli tinti in Svizzera. Su richiesta, sono disponibili anche altri tipi di legno.
Il nostro legno lavorato proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile in Europa e Nord America.
Il legno massello è un materiale speciale, ricco di fascino e di meravigliose qualità. Ogni tavolo tinto realizzato con questo prodotto naturale è unico. Le sue caratteristiche distintive includono variazioni cromatiche e strutturali, intercrescite, irregolarità e nodi, che variano a seconda della specie legnosa e della zona di crescita. Queste caratteristiche autentiche conferiscono al legno la sua bellezza naturale e rendono ogni tavolo tinto unico.

Faggio:
Il faggio è un albero deciduo originario di gran parte dell'Europa. Data la sua natura competitiva, è necessaria un'attenta selezione del mix, poiché può soppiantare la maggior parte delle altre specie arboree. Il faggio ha un fabbisogno idrico relativamente elevato, ma non tollera la privazione prolungata di ossigeno. Pertanto, i faggi sono quasi completamente assenti nei siti occasionalmente allagati.
Nelle foreste svizzere, il faggio è il legno duro più importante sia in termini di quantità che di utilizzo. Per lungo tempo, il faggio è stato trascurato a favore della quercia, ma oggi fornisce legname importante per l'industria del mobile, così come per la costruzione di parquet e scale.
Il legno è pesante, dalla struttura molto uniforme e duro, con un'elevata resistenza all'abrasione. L'alburno e il durame variano di colore dal bruno-giallastro al bruno-rossastro. La colorazione facoltativa può produrre un "cuore rosso", bruno-rossastro che spesso appare torbido o a forma di stella.

Faggio centrale:
Il durame di faggio è essenzialmente un faggio invecchiato. Con l'invecchiamento, il faggio sviluppa un caratteristico durame rossastro dovuto ai processi metabolici nelle sue cellule, nettamente diverso dall'alburno esterno, di colore chiaro. Questo durame è più resistente, più appariscente e ha una venatura più vivace, pur rimanendo altrettanto robusto e resistente. Solo i faggi maturi, che hanno almeno 80 anni, producono questo ricercato durame.
Il legno è pesante, ha una struttura molto uniforme, è duro e altamente resistente all'abrasione. L'alburno è bruno-giallastro, mentre il durame è bruno-rossastro, spesso nuvolato o a forma di stella. Le venature distintive conferiscono ai mobili una texture vivace e rustica e preservano il carattere naturale del faggio.

Quercia, quercia selvatica, quercia nodosa:
La quercia nodosa è botanicamente indistinguibile dalle altre varietà di quercia, ma si riferisce all'aspetto distintivo del legno. La quercia nodosa è caratterizzata da venature con crepe di crescita naturale, nodi interconnessi e inclusioni. Queste varietà nodose sono state in precedenza scartate a causa della scarsa domanda, ma ora sono molto richieste, soprattutto nella produzione di mobili.
A differenza del rovere "normale", che ha una struttura e una venatura più tenui, il rovere nodoso presenta caratteristiche più selvagge e piccole crepe. Questo legno è particolarmente adatto per mobili in legno massello dal carattere grezzo, in cui le crepe naturali vengono lasciate nel legno per motivi di design. Poiché il rovere nodoso è piuttosto limitato, l'approvvigionamento è più difficile rispetto alle qualità di rovere convenzionali.
Il rovere nodoso è un legno duro decorativo e intercalare, caratterizzato da caratteristiche come nodi intercalati, crepe di crescita e inclusioni. Stucchiamo nodi e crepe con stucco nero come standard. Il legno è poroso ad anello con confini degli anelli di crescita nettamente definiti. Sulle superfici longitudinali, gli anelli dei pori del legno primaticcio a pori grossolani sono visibili come venature o strisce distintive. L'alburno chiaro è raramente utilizzato nell'interior design, poiché è spesso attaccato da parassiti animali e/o infestazioni fungine. I raggi del legno possono apparire come "specchi" chiaramente visibili sulla superficie del legno.

Ciliegio, ciliegio ramificato :
Dal punto di vista botanico, il ciliegio nodoso non è diverso dalle altre varietà di ciliegio, ma piuttosto si riferisce all'aspetto distintivo del legno. Il ciliegio nodoso è caratterizzato da venature con crepe di crescita naturale, nodi interconnessi e inclusioni. Queste varietà nodose erano precedentemente scartate a causa della scarsa domanda nell'industria della lavorazione del legno, ma ora sono molto richieste, soprattutto nella produzione di mobili.
A differenza del ciliegio "normale", che ha una struttura e una venatura più rilassate, il ciliegio nodoso presenta caratteristiche più selvagge e piccole crepe. Questo legno è particolarmente adatto per mobili in legno massello dal carattere ruvido, dove le crepe naturali vengono lasciate nel legno per motivi di design. Il ciliegio nodoso è molto raro e difficile da ottenere, poiché raramente viene commercializzato. Nelle foreste e nelle aree densamente piantate, gli alberi tendono a crescere senza nodi, poiché dispiegano le loro chiome solo quando raggiungono la luce del giorno. Gli alberi isolati o gli alberi ai margini della foresta, d'altra parte, tendono ad essere nodosi, poiché la chioma si forma e si sviluppa precocemente.
Il ciliegio nodoso è un legno duro molto raro, decorativo e con crescita densa, caratterizzato da caratteristiche del legno come nodi concresciuti, crepe di crescita e inclusioni. Stucchiamo nodi e crepe con stucco nero come standard. Il legno ha una finitura opaca e gli anelli di crescita sono chiaramente visibili e molto decorativi grazie alla porosità a semianello. I numerosi raggi midollari sono di colore rossastro chiaro, facilmente visibili a occhio nudo, e di larghezza medio-alta.

Olmo, Astulme:
Gli olmi sono alberi amanti del calore e delle sostanze nutritive, classificati in selvicoltura come latifoglie. Gli olmi montani si trovano anche a quote più elevate, mentre l'olmo campestre e l'olmo bianco europeo sono più comuni in pianura. Gli olmi sono caratterizzati da una crescita giovanile molto rapida e sono tipiche specie arboree miste nelle faggete (olmo montano) e nelle querce. Gli olmi montani e gli olmi campestri possono vivere per oltre 400 anni.
In passato, le qualità nodose venivano scartate perché non c'era richiesta nell'industria della lavorazione del legno. Queste qualità nodose sono ora molto richieste, soprattutto nella produzione di mobili. Mentre il legno di olmo "normale" ha una struttura e una venatura più tenui, il legno di olmo nodoso presenta caratteristiche più marcate e piccole crepe. Questo legno è quindi particolarmente adatto per mobili in legno massello dal carattere ruvido, dove le crepe naturali vengono lasciate nel legno per motivi di design. Di norma, stucchiamo nodi e crepe con stucco nero.
Tuttavia, gli olmi sono in declino da decenni. Ciò è dovuto principalmente al bostrico e a una specie fungina introdotta che causa un'infezione fungina che uccide gli alberi nel giro di pochi anni (malattia dell'olmo). Grazie alle sue proprietà di lavorazione, il legno di olmo è molto richiesto, soprattutto per l'interior design e la costruzione di mobili.
L'alburno dell'olmo è bianco-giallastro e nettamente delimitato da un nucleo marrone chiaro, marrone-rossastro o marrone cioccolato. La porosità anulare è visibile a occhio nudo. Il legno è caratterizzato da margini netti degli anelli annuali e da una tessitura pronunciata, con raggi midollari di media larghezza. I vasi del legno tardivo corrono in bande tangenziali e ondulate.

Frassino durame :
Il termine "frassino dal durame" non si riferisce a una specie specifica di frassino, ma piuttosto a una variazione di colore tra il durame e l'alburno. Mentre l'alburno rimane biancastro, il frassino può sviluppare un durame scuro, solitamente grigio-marrone, a maturità, a partire dai 60 anni circa. Questo tipo di durame è più o meno frequente a seconda della zona di crescita.
Per molto tempo, il frassino è stato scartato perché non si adattava alla tendenza del legno chiaro e semplice. Oggi, la domanda è nuovamente aumentata. Il frassino crea un effetto molto decorativo, soprattutto per piani di tavoli e pavimenti.
La consistenza del durame del frassino è evidenziata in modo evidente dall'ampio anello dei vasi del legno primaticcio ed è solitamente ruvida. I vasi del legno tardivo appaiono come gruppi individuali di colore chiaro, occasionalmente disposti in modo obliquo o tangenziale. Il legno ha una leggera lucentezza setosa e non ha un odore particolare.


Arve:
L'areale principale del pino cembro si trova nelle Alpi subalpine-continentali, a un'altitudine compresa tra 1.300 e 2.500 m. Tollera temperature comprese tra -40 e +40 °C, il che lo rende la specie arborea autoctona più adatta al rigido clima montano. Pertanto, il pino cembro costituisce il margine più elevato della foresta in montagna, dove altre specie arboree non trovano più agio. Il pino cembro cresce solitamente insieme a larici, rododendri e mirtilli.
Poiché il legno di pino cembro è tenero e facile da lavorare, è sempre stato un materiale ideale per ebanisteria elaborata, rivestimenti murali artistici e oggetti di uso quotidiano come le brocche del latte. Veniva utilizzato anche come legna da ardere, il che ha portato a un diffuso sfruttamento eccessivo delle foreste di pino cembro. Il fatto che oggi troviamo ancora il pino cembro in molte zone delle Alpi svizzere è dovuto non solo a un cambiamento nella concezione dell'uso del legno, ma anche alla resilienza di questa specie arborea.
Il legno di pino cembro è decorativo e setoso-lucido, con nodi spessi. L'alburno è biancastro-giallastro e stretto, mentre il durame è bruno-rossastro chiaro. I rami di abete rosso chiaro si trovano principalmente nel legno tardivo. Gli anelli di crescita sottili hanno una tessitura meno pronunciata, ma il legno rimane chiaro. È caratterizzato da un profumo balsamico molto caratteristico.

Noce europeo:
Grazie al suo aspetto scuro e raffinato, il noce europeo è un materiale molto apprezzato e versatile, utilizzato nell'arredamento e nell'interior design. È spesso striato o venato e, soprattutto in combinazione con l'alburno più chiaro, offre un aspetto altamente decorativo e accattivante. L'offerta di questo legno pregiato sul mercato del legname è piuttosto limitata, il che ne sottolinea il carattere esclusivo.
Il durame del noce ha un colore che va dal marrone chiaro al nerastro e un aspetto spesso striato o venato, che gli conferisce un aspetto molto raffinato. L'alburno, ben definito, è visibilmente più chiaro e presenta una colorazione che va dal grigio al bianco-rossastro. I confini degli anelli annuali sono chiaramente visibili e i vasi sono disposti secondo uno schema semi-anulare-poroso.

Noce americano (noce nero) :
Il legno del noce americano non è solo bello e decorativo, ma anche pesante ed estremamente duro. I ricavi derivanti dal legname stanno aumentando l'interesse per questa specie arborea. Tuttavia, le sue difficili esigenze di sito ne limitano le possibilità di coltivazione. Il noce nero richiede i migliori siti forestali ripariali con valori di pH compresi tra 5 e 7 (da leggermente acido a neutro). Tuttavia, prospera anche su terreni argillosi profondi, ricchi di nutrienti, ben aerati e ben drenati e tollera inondazioni di breve durata.
Il noce americano è un legno facile da lavorare, si lega bene, si deforma pochissimo e presenta minimi ritiri e rigonfiamenti. Viene utilizzato nella produzione di mobili e nell'interior design, così come nella cantieristica navale e come impiallacciatura. La forte domanda di questo legno popolare si riflette nell'andamento dei suoi prezzi.
Il durame del noce americano è di colore dal cioccolato al marrone violaceo, con sfumature che vanno dal marrone chiaro al marrone scuro al viola. L'alburno è di colore dal biancastro al marrone giallastro, a volte grigio al grigio-marrone. La sua consistenza varia da striata a venata, creando un aspetto altamente decorativo e di alta qualità.

Origine del legno di faggio: Svizzera, Germania, Francia
Origine del legno di frassino: Svizzera, Germania, Croazia
Origine del legno di quercia: Svizzera, Germania, Francia, Croazia, Ungheria
Origine del legno di ciliegio: Svizzera, Germania, Francia, Romania
Origine del legno Noce europeo: Svizzera, Germania, Francia, Austria
Origine del legno Noce americano: USA
Origine del legno olmo: Austria
Origine del legno: pino cembro: Svizzera

Il nostro legno lavorato proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile in Europa e Nord America.

Banca dati del legno dell'Ufficio federale per gli affari dei consumatori BFK

Articolo precedente Piani tavolo in legno massello su misura
Articolo successivo Oliato o verniciato: qual è meglio per me?

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare